Rigatoni Pasticciati


Ingredienti:
350 grammi di rigatoni integrali
tre zucchine
una dozzina di pomodorini
una cipolla fresca (comprese le foglie verdi)
qualche fogliolina di menta
una fetta di caciocavallo
due cucchiaiate di formaggio grattugiato
olio evo
sale marino integrale

Per la bechamel all'olio
(Se volete la versione macrobiotica la trovate qui)
mezzo litro di latte di soia 
tre cucchiai di olio evo
due cucchiai di farina
pepe nero
noce moscata
sale marino integrale

Anzitutto preparate la bechamel. Scaldate l'olio in una pentola e versatevi la farina. Mescolate per pochi minuti e poi aggiungete il latte, un po' alla volta, senza mai smettere di mescolare, con l'aiuto di un mestolo o meglio ancora di una frusta. Fate addensare, (ma vi raccomando non troppo!) e spegnete. Aggiungete il pepe nero, la noce moscata e aggiustate di sale.
Lavate le verdure, tagliate le zucchine a julienne e dividete i pomodorini a metà.  Della cipolla affettate il bulbo e tagliate a strisce le lunghe foglie  verdi. In una padella con un filo d'olio mettete a soffriggere la cipolla, aggiungete le zucchine e saltatele per qualche minuto. Unite poco prima di spegnere i pomodorini e le foglie della cipolla. Salate e spegnete. 
Intanto avrete cotto i rigatoni al dente. Conditeli quindi con le verdure, delle foglioline fresche di menta e con una parte di bechamel. Unite il caciocavallo tagliato a dadini e il formaggio. In una teglia da forno versate un po' di bechamel, poi i rigatoni conditi e infine coprite con la bechamel rimanente. Cospargete di formaggio grattugiato e infornate fino a doratura.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...