Gnocchi di Pane e Tarassaco con Cipolline Novelle al profumo di Limone

Gnocchi di pane e tarassaco con cipolline






















Con il piatto di oggi, che riunisce le mie vocazioni al recupero e alla selvaticità,   partecipo alla preziosa raccolta  Fitoalimurgia del blog Passato tra le mani. La mitica autrice raccoglie e cataloga ricette vegetali al 100% a base di erbe selvatiche. Siete tutti invitati a dare il vostro contributo!!!




Ingredienti


Per gli Gnocchi:
350 grammi di pane raffermo
100 grammi di foglie di tarassaco
un cucchiaio di farina di grano duro
sale marino integrale

Per Condire:
due cipolline novelle
un paio di manciate di frutta secca (pinoli, mandorle, noci, ecc.)
due cucchiai di olive nere
zesti di buccia di limone biologico
olio evo

Per prima cosa mettete in ammollo nell'acqua il pane raffermo. Intanto pulite il tarassaco e cuocetelo in acqua bollente per una decina di minuti. Tuffatelo in acqua ghiacciata, scolatelo e tritatelo finemente. Scolate anche  il pane  e strizzatelo per bene. In una ciotola unite al pane il tarassaco,  la farina e il sale e mescolate. L'impasto dovrà risultare morbido ma asciutto, quindi se necessario, aggiungete dell'altra farina. Formate degli gnocchi, stendeteli su un vassoio e lasciateli riposare in frigorifero. (Le quantità che ho indicato serviranno a fare circa 45 gnocchi) Intanto preparate il condimento.  Tritate finemente le cipolline e le loro foglie verdi. Soffriggetele in una padella a fuoco lento per qualche minuto. Unite la frutta secca e le olive, fate rosolare e spegnete.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente per cinque minuti circa ,(io ne ho cotti dieci alla volta in una pentola non molto profonda). Scolateli delicatamente con una schiumarola e versateli nella padella per farli insaporire.
Impiattate, aggiungete gli zesti di limone e servite.


12 commenti:

  1. Devono essere saporitissimi visti gli ingredienti :)

    RispondiElimina
  2. ..sai che anch'io ho una vocazione per il rici(r)c(o)lo :-) Bellissimi accostamenti, mi fan venire voglia di provare subito! Grazie davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Grazie a te Annalisa, la tua iniziativa è davvero bellissima!!!

      Elimina
  3. Ma che meraviglia! Mi ispirano tantissimo!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea!!!! Non ho mai fatto gli gnocchi di pane!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ari, sono facilissimi e così buoni che vale la pwna di cimentarti subito! :)

      Elimina
  5. Devo provare questa! Mia moglie ama gli gnocchi, e io amo il tarassaco!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...