Focacce ai Fiori di Sambuco

Il sambuco è un grosso arbusto  spontaneo che cresce  un po' dappertutto. Nel mese di Maggio fa dei fiori bellissimi, bianchi e intensamente profumati che si prestano a varie preparazioni in cucina. Io li ho utilizzati per fare delle focacce  morbide e molto molto aromatiche.





















Con la ricetta sono lieta di partecipare alla raccolta di ricette "100% Vegetal Monday" di La cucina della Capra, bellissimo e originalissimo blog di cucina vegana.
  
Ingredienti:
350 grammi di farina di grano tenero
150 grammi di farina di grano duro
25 grammi di lievito di birra
300 grammi circa di acqua tiepida
12 fiori di sambuco
pepe nero
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di sale marino integrale
olio evo

Su una spianatoia miscelate le due farine, il sale e il pepe nero. Disponete a fontana. Sciogliere il lievito nel'acqua tiepida e versatelo  al centro delle farine. Aggiungete i fiori di sambuco lavati, asciugati e staccati dai piccoli gambi. Lavorate energicamente l'impasto per almeno dieci minuti, ripiegandolo e girandolo più volte. Mettetelo a lievitare per due ore circa coperto da un panno umido. 

Trascorso il tempo, dividete l'impasto in quattro parti e ricavatene quattro ovali. Stendeteli sulla carta da forno e praticate dei buchi laterali obliqui e un taglio centrale. Allargate bene i buchi ed il taglio e lasciate lievitare nuovamente per circa un'ora. Accendete il forno a 240 gradi  e spennelate la superficie con una miscela di olio e acqua. Infornate e cuocete fino ad ottenere una bella doratura. Servite calde o tiepide.

7 commenti:

  1. Molto belle e sicuramente profumatissime! Appena ritrovo un altro po' di fiori di sambuco le provo anche con la pasta madre... grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Daria! Saranno ancora più buone, ne sono sicura! Avrei voluto anch'io farle con la pasta madre, ma chi mi ha portato il bouquet profumato aveva voglia di provarle subito :)

      Elimina
  2. Molto belle queste focacce con fiori di sambuco. In questi giorni le faro anch'io. Attorno la mia casa ce tanto sambuco in fiori adesso e mi piace fare queste cose semplici e buone con profumi selvatici.
    tanti saluti,
    Ljuba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ljuba e grazie d'essere passata!I sapori e i profumi delle piante selvatiche sono unici e irresistibili... se provi a farle fammi sapere :)

      Elimina
  3. Io adoro i fiori di sambuco e mi piace moltissimo questa tua ricetta, guarda che bellissime focacce ... delizia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quanto ci piace cucinare questi profumatissimi fiorellini! Merci Ale :)

      Elimina
  4. Ciao Letissia, sono capitata su google immagini e mi sono imbattuta in questa foto, splendida, ho esclamato e poi, leggendo la fonte... eccomi qui. Appena i sambuchi qui intorno saranno fioriti (ce ne vuole :-D ) la voglio fare, non bella così, ma ci proverò. Un abbraccio <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...