Zuppa d'Ortica

A dispetto del primo impatto irritante, l'ortica ha un sapore delizioso. Per non parlare dei suoi  effetti benefici sul nostro organismo. E' infatti ricca di sali minerali e vitamine A, C e K. E' antianemica, depurativa, diuretica e ricostituente.  Raccoglietela in luoghi puliti,  lontano dai centri abitati, e non dimenticatevi dei guanti, vi raccomando!

Adopero l'ortica anche nel mio piccolo orto. Preparo un macerato ottimo per rafforzare la crescita delle piante orticole e per difenderle da alcuni parassiti, tra cui i terribili afidi :).  I risultati sono eccellenti!
Adesso è in preparazione: ho messo a macerare, in un grande secchio di plastica,  un kg di ortiche appena raccolte in dieci litri di acqua. Ho lasciato il secchio esposto al sole ed un paio di volte al giorno dò una bella mescolata. Trascorsi sette giorni circa,  il liquido andrà filtrato e diluito e  in acqua  nel rapporto di 1 a 20.  A quel punto potrà essere utilizzato per nebulizzazioni contro i parassiti e per innaffiature come fertilizzante.
 


Vellutata d'ortica





Ingredienti:
200 grammi circa di foglie d'ortica
4 agli selvatici
due cipollotti 
pepe nero
noce moscata
olio evo
sale marino integrale

Lavate le foglie d'ortica e mettetele a cuocere in una pentola col coperchio insieme ad un po' d'acqua. Quando l'acqua sarà completamente assorbita spegnete e passatele in una bacinella piena d'acqua ghiacciata. Questo metodo che pratico da pochissimo tempo, serve a mantenere il colore verde brillante delle verdure e non altera i proincipi nutritivi in esse contenuti (garantito da Neofrieda :)). Lasciate intiepidire, strizzatela per bene e tagliatela a pezzetti grossolanamente. 
Intanto in un'altra pentola avrete messo a soffriggere in un poco d'olio gli agli freschi e i cipollotti, entrambi con le proprie foglie verdi. Aggiungete adesso l'ortica spezzettata e fatela insaporire qualche minuto. Unite un litro circa di acqua bollente o brodo vegetale. Lasciate cuocere per circa venti minuti, salate e spegnete. Frullate il tutto con il minipimer e prima di servire la vostra zuppa  fate una bella macinata di pepe nero ed una grattugiatina di  noce moscata.

6 commenti:

  1. che buona l'ortica che buona quest zuppa..tutta salute e natura :) che bella questo tuo sapere con le erbe spontanee

    RispondiElimina
  2. Questa zuppa me la preparo domani raccogliendo l'ortica nei dintorni di casa e ti ringrazio anche x il macerato che servirà sicuramente ^_^

    Grazieeeeeee ❤❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cami! La zupp ti piacerà assaissimo, ne sono sicura :). e sul macerato garantisco, è una potenza! Baci :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...