Carciofi dal cuore di cipolla

Con questa ricetta facile e molto appetitosa, partecipo di nuovo a Salutiamoci. Come già saprete, per tutto il mese di Febbraio la raccolta di ricette è tenuta da Valentina e saremo  graditi ospiti presso il suo blog La cuoca pasticciona, dove  sono già arrivate numerose ricette gustose e salutari, date subito una sbirciata!
All' illustre cipolla, protagonista del mese, ho abbinato un altro ingrediente assai prezioso nella nostra alimentazione per le sue proprietà depurative, digestive e disintossicanti: l'esimio carciofo! 
Ho farcito quattro bei carciofi locali con delle cipolle di casa e durante la preparazione, mi è parso di vedere, (lo so che sto per spararla grossa),  seduti l'uno accanto all'altra, il poeta cileno che ho amato da bambina, e la poetessa polacca conosciuta nell'età matura... che volete che vi dica ...saranno stati gli occhi offuscati dalle lacrime versate mentre affettavo le cipolle... boh... :)

 

  
Ingredienti:
quattro carciofi 
un limone
tre cipolle, una rossa e due bianche da 100 grammi circa ciascuna
due spicchi d'aglio
una fetta di pane semi integrale
un mazzetto di prezzemolo
pepe nero
olio evo
sale marino integrale
 
 
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e l'eventuale  peluria interna. Divideteli a metà e versateli in una ciotola d'acqua dove avrete spremuto il limone. Utilizzate anche la parte superiore del gambo: sbucciatela e tagliatela in piccoli cubetti.
Cuoceteli a vapore per una decina di minuti. 
Intanto pulite le cipolle e affettatele sottilmente. Scaldate un filo d' olio e un cucchiaio  di acqua in una padella e aggiungete le cipolle. Fate cuocere per qualche minuto fino a farle ammorbidire. Unite l'aglio e prolungate la cottura per altri due minuti. Aggiustate di sale e pepe e spegnete. Aggiungete il prezzemolo tritato, il pane sbriciolato, le parti di gambo dei carciofi opportunemente tritate e mescolate.
Farcite ogni mezzo carciofo con un po' del ripieno e disponeteli su una teglia unta d'olio.  Cuocete in forno fino a doratura.

8 commenti:

  1. Buonissimi sapori °_° ... e l'aspetto croccate è davvero invitante! ;)

    p.s.: il 13 abbiamo pubblicato il post per il NO CAPTCHA day, cosa ne pensi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie d'essere passata Cesca! E brava per l'ottima iniziativa! L'ho tolto in questo momento :)

      Elimina
  2. bbbbonissimi questi carciofi! Con la cipolla devono essere davvero super! Belle le poesie che hai linkato! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ca(p)ra! ...da sempre innamorata di poeti :) Baci!

      Elimina
  3. Adoro i carciofi e questa tua ricetta è strepitosa! Oggi li ho cucinati semplici, ma la prossima volta che li prendo la provo! ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, vale la pena di provarli, sono buonissimi, parola mia! ;)

      Elimina
  4. Grande Lietissia!
    CHe tu sappia nessuno ha nai fatto un ode all'aglio? No perchè se lo scoprio gli faccio un monumento.
    Hai coniugato 3 ingredienti che adoro, quindi meglio di così non è possibile. Presto li proverò. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Spirulina, ahahaha nessuno credo!!! Grazie d'essere passata! Tanti baci! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...