Insalata di Patate Novelle e Fagiolini al Pesto Rustico

E' tempo di patate qui in Presila.  E' facile trovarne di biologiche ad un prezzo ragionevole, così ne ho fatto scorta perchè mi piace molto il loro sapore dolce. Ed è tempo anche di fagiolini, che ho acquistato dal nuovo produttore che si è appena aggiunto al nostro gas (evviva!). 
I fagiolini del mio bancale invece, sono ancora tutti in fiore, ma anch'io presto li raccoglierò, mentre continua la raccolta senza sosta di fiori e zucchine...
Ingredienti:
una decina di piccole patate novelle
300 grammi di fagiolini
un mazzetto di basilico
un rametto di menta
uno spicchio d'aglio
due cucchiai di pistacchi sgusciati
una fetta sottile di formaggio stagionato misto pecorino caprino
un peperoncino piccante
olio evo
sale

Raschiate le patate e cuocetele a vapore con tutta la buccia. Pulite i fagiolini, tagliateli a metà e cuocete anch'essi a vapore.
Fate raffreddare le verdure e nel frattempo preparate il pesto. In un mortaio pestate insieme i pistacchi, il formaggio, l'aglio, il peperoncino e  le foglie di basilico e di menta private dagli steli lavate e ben asciugate. Aggiungete un pizzico di sale e l'olio.
Sbucciate le patate e ponetele intere in una insalatiera con i fagiolini. Versate il pesto, mescolate e servite.

6 commenti:

  1. patate e fagiolini sono una coppia rodata e vincente! ottima anche la salsa di erbe! Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Si e' vero l'accoppiata fagiolini e patate con pesto sono un must intramontabile e squisito!
    I fagiolini a noi devono crescere ancora le piantine sono piccine ancora e le zucchine stanno cominciando a spuntare!!! :)

    RispondiElimina
  3. Un contorno buonissimo, mi ricorda quando ero bambina!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...