Riso Basmati Croccante con Funghi e Bietole

I miei amici iraniani di un tempo amavano molto parlare, lo facevano male, fumare ancora di più, si facevano male, prendere il te fumante a tutte le ore, anche nei pomeriggi assolati d'estate, ma, sopra ogni cosa, amavano stare dietro ai fornelli, senza mai smettere di parlare, fumare e sorseggiare il te, e se la cavavano alla grande... Da loro ho imparato a fare il riso con la crosta croccante, preparazione lunga e accurata, il genere che preferisco.

L'ho accompagnato con quello che avevo a disposizione: dalla dispensa ho sottratto l'ultimo vasetto di funghi igrofori in salamoia, e nell'orto, delle tenerissime foglie di bietola selvatica.  La bietola è spuntata all'ombra dell'albero più alto del giardino, coi rami rivestiti di fiori bianchi... e mentre ero intenta alla raccolta, mi sono chiesta  come sarà quest'anno il sapore della ciliegia ...



Per il riso in crosta:

500 grammi di riso basmati
zafferano
olio evo

Per il condimento:

funghi
bietole
aglio
prezzemolo
olio evo
sale e pepe

Sciacquate bene il riso e  mettetelo a bagno per qualche ora in acqua fredda. Scolate e mettetelo a cuocere in acqua bollente salata per cinque minuti. Mettetelo a scolare. Riempite una tazza d'acqua e sciogliete lo zafferano. In una pentola antiaderente dai bordi alti  fate  scaldare qualche cucchiaio di olio con un po' dell'acqua speziata, versate il riso, praticate dei fori nel riso con un mestolo e coprite con un coperchio, meglio se  avvolto in un tovagliolo di cotone. Fate cuocere a fiamma sostenuta su una retina spargifiamma per 5 minuti circa. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete il resto dell'acqua, rimettete il coperchio e lasciate cuocere  per una mezzoretta, fino a totale assorbimento del liquido. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Ponete il piatto di portata sulla pentola e capovolgete.
Per il condimento, fate soffriggere dell'aglio tritato in una padella con un po' d'olio evo.
Aggiungete al soffritto i funghi ben puliti e tagliati grossolanamente. Come già detto, ho usato i miei igrofori in salamoia dopo averli abbondantemente sciacquati, ma vanno benissimo gli champignons. Fateli rosolare qualche minuto, poi abbassate la fiamma, salate e cuocete con  coperchio per circa 15 minuti.
Intanto avrete lavato e tagliato a striscioline le bietole.  Unitele ai funghi. bagnate, se necessario, con  un po' d'acqua e lasciate cuocere per dieci minuti ancora. Guarnite con abbondante prezzemolo tritato, spolverate di pepe nero macinato fresco e servite insieme al riso.

2 commenti:

  1. Io, senza parlare, senza fumare né sorseggiare the bollenti, ci proverò, ad ottenere quella crosticina dorata e croccante:-) Buona settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, cara, vedrai che ti riesce!!! Baci e buona settimana anche a te :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...