Gnocchi di Spinaci con Salsa di Pomodoro

Gli gnocchi si fanno di giovedì. E' consuetudine forse in tutta Italia, non so, ma certo a sud lo è, specie qui, nella ridente presila cosentina che mi ospita. Non fosse altro  per il fatto che la maggior parte dei campi dell'altipiano silano sono dedicati alla coltivazione della  patata,  ingrediente fondamentale per la preparazione degli gnocchi tradizionali.
Le quantità degli ingredienti sono solo indicative,  dipendono infatti dalla consistenza delle patate sopratutto, ed anche delle farine utilizzate. 

Aggiornamento dell' 8/04/2014: Questa ricetta partecipa alla raccolta di Salutiamoci del mese di Aprile dedicata agli spinaci e ospitata da Neofrieda di Passato tra le mani.



 


Aggiornamento dell' 8/04/2014: Questa ricetta partecipa alla raccolta di Salutiamoci del mese di Aprile dedicata agli spinaci e ospitata da Neofrieda di Passato tra le mani.

Ingredienti:

600 grammi di patate
100 grammi di farina di grano duro Senatore Cappelli semi integrale
100 grammi di farina di grano tenero semi integrale
due mazzetti di spinaci


Per il sugo:

una passata di pomodoro autoprodotta
aglio o cipolla
olio evo
basilico
sale marino integrale

*Tutti gli ingredienti usati sono biologici





Bollite le patate con la loro buccia. Appena cotte, pelatele e schiacciatele. Nel frattempo  cuocete gli spinaci. Io li ho cotti a vapore mettendoli in una pentola con due dita d'acqua, chiudo con il coperchio ed in una manciata di minuti sono cotti. Strizzateli per bene e uniteli tritati alle patate. Aggiungete le due  farine  fino a formare un impasto morbido. Stendete dei cordoncini e tagliateli a tocchetti di due cm circa. Premete lievemente ogni gnocco sui rebbi di una forchetta. 

A parte avrete preparato il sugo di pomodoro, semplice con olio aglio e cipolla, e profumato al basilico fresco o secco.

Quando l'acqua bolle calate gli gnocchi e scolate quando vengono a galla. Condite e servite fumanti. 

2 commenti:

  1. ..che spettacolo! Sempre più brava! Graziee inserisco!

    RispondiElimina
  2. Sai che mi fanno piacerissimo questi tuoi complimenti? Grazie mille :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...